Icone greche e veneto cretesi

Nike Arte Antica vanta una lunga esperienza nel reperimento, nello studio e nella commercializzazione di icone greche antiche e Veneto Cretesi. L’amore per questa espressione artistica è innato e ancestrale, essendo la nostra azienda nata a pochi chilometri dalla seconda patria degli esuli greci: Venezia.

Grazie alla meticolosa e giornaliera ricerca, ritroviamo nel mercato mondiale icone veneto cretesi e icone greche antiche (Icone bizantine), curandone il restauro che viene eseguito presso i laboratori più specializzati ed esperti in materia. Grazie al nostro bagaglio di esperienza e di studio siamo in grado di fornire notizie circa l’autore oppure la scuola di provenienza, nonché garantire l’originalità e l’autenticità.  

 

 

Il significato delle Icone greche

La parola Icona deriva dalla parola greca immagine, in antichità con questo termine si identificava qualsiasi raffigurazione sacra fosse essa dipinta, affrescata oppure scolpita. Con i secoli il significato è mutato e oggi con icona si intende un dipinto eseguito su tavola raffigurante un‘immagine sacra dipinta secondo i dettami del cristianesimo ortodosso. L’impressionante ripetitività dei soggetti e della loro rappresentazione è dovuta a severissime norme ecclesiali, veri e propri codici, che l’iconografo era tenuto ad osservare con massima diligenza, pena la scomunica. Sebbene sussista questa apparente omogeneità, nella realtà in seno al mondo delle icone greche esistono varie scuole che si differenziano per sfumature realizzative.

Scopri la nostra GALLERY